Marketing, basta la parola e così nasce, si evolve e domina il Fuffa Marketing

Azioni capaci di contribuire pragmaticamente al successo dell’azienda
29 Giugno 2017
Il dodicesimo comandamento: vietato intervistare il compare
8 Luglio 2017

Marketing, pronunciare, oppure inserire nel proprio vocabolario, la parola marketing, non è  elemento sufficiente per dimostrare che di marketing ne capisci qualcosa.

Eppure qualcuno di nostra conoscenza si autoconvince di poter addirittura insegnarlo al prossimo.

Si chiama Fuffa Marketing ed è un fenomeno in folle ascesa di cui ne sono vittime designate i titolari di aziende del nuovo millennio.

Per meglio definire l’atteggiamento di chi rivendica competenze acquisite chissà dove e chissà quando, userò le stesse metriche che una volta simboleggiavano l’esclusivo dono della sintesi, e che di recente, sono diventate armi letali in uso dai markettari del marketing .

E  quindi vi presento gli 11 comandamenti per riconoscere il Fuffa Marketing:

  1. C’è chi fino a ieri vi consigliava di seguire un progetto, ed oggi, attapirato, esalta la concorrenza dello stesso, non fidatevi!
  2. C’è chi ieri è fallito nella sua impresa ed oggi cerca passeggeri per ripetere l’esperienza tutti insieme appassionatamente, non fidatevi!
  3. C’è anche chi vi spiega come fare ad uscire dal tunnel nel quale lui è confinato da tempo, non fidatevi!
  4. C’è chi dice che il suo servizio costa X euro e dopo qualche mese scoprite che costa X + Y + H +Z, ma attenzione Y – H – Z non sono obbligatori, sono soltanto alibi nel caso le cose andassero male per voi che avete rifiutato di partecipare, non fidatevi!
  5. C’è chi vi invita a partecipare a vari meeting a pagamento ed alla fine vi dice sempre le stesse cose, tratta gli stessi argomenti, magari con parole ed esempi diversi, ma senza sviscerare nuove tematiche e soprattutto nuove soluzioni, non fidatevi!
  6. C’è chi vi promette di guadagnare tanti soldi ma lui non ha il becco di un quattrino, che è lo stesso individuo che vi promette la felicità senza conoscerla, non fidatevi!
  7. C’è chi vi farà guadagnare la somma equivalente al costo dei suoi servizi, per cui voi non avrete guadagnato proprio niente, ma lui si, non fidatevi!
  8. C’è chi vorrebbe organizzare la vostra famiglia ma non riesce ad organizzare la sua, non fidatevi!
  9. C’è chi dice in un webinar mortifero di un’ora a sette persone, delle cose che potrebbe scrivere in una mail condivisa impiegando 11 secondi, non fidatevi!
  10. C’è chi vi dice che la più grande e profonda crisi economica degli ultimi duecento anni è il vostro principale alibi, e che, se i risultati non sono come erano stati auspicati, la colpa non è della crisi che ha colpito l’intero pianeta, ma della vostra superficialità nel fare e nell’eseguire alla lettera i suoi suggerimenti, non fidatevi!
  11. C’è chi vi dice tante cose e vuole essere pagato. E dopo un po’ scoprite che non vi ha detto nulla ma l’avete già pagato. Ma se volete sapere le cose che non vi ha detto dovete pagare, e che cazzo!!!

Per quanto riguarda gli undici comandamenti del Fuffa Marketing, i riferimenti a persone esistenti o a fatti realmente accaduti, sono rigorosamente documentabili da video shock!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *