E’ un pò che ci penso e credo che siano maturi i tempi per indire il premio dell’anno e cioè il “VUEMME”, che altro non è che il riconoscimento dedicato alla breve ma intensa carriera dei persuasori psicopatici, tanto di moda in questi tempi tristi e grigi.
Conferire un premio per meriti ha ormai un senso di compiacimento quasi deleterio. I premi all’efficienza ed alla capacità, alla ricerca ed all’arte si sprecano ed è ormai riconosciuto che un premio seppur prestigioso non ti lusinga quanto il sorriso di un uomo, di una donna o di un bambino a cui hai dedicato la tua attenzione, i tuoi studi e le tue ricerche.
Ricordo Marlon Brando che nel 1973 rifiuto’ l’oscar per “il Padrino” e boicotto’ la cerimonia mandando al suo posto una giovane apache che denunciava il razzismo nell’industria del cinema americano e la violenza della sottomissione con la quale il potere degli Stati Uniti d’America aveva ridotto i nativi di quel territorio a mandrie da confinare nelle riserve.
La carriera del persuasore psicopatico è breve perchè il suo tempo è direttamente proporzionale al numero di azioni criminali che compie, più cresce il numero di azioni e ritorsioni e più si avvicina il tempo delle manette e la via verso il penitenziario più vicino.
Dopo aver studiato per anni il fenomeno avendolo conosciuto in tenera età, da tempo sono in grado di individuare al primo sguardo il mostro affetto da sindrome dello sciamano, ne carpisco immediatamente le intenzioni annusando l’odore nauseante e fetido che lo contraddistingue.
L’ultimo caso eclatante mi è capitato al Forum di Bologna di tre edizioni or sono. Mi è bastato uno sguardo e l’anno dopo ne ho avuto la prova provata.
Il nostro ambiente, fortunatamente, non è poi così fortemente popolato da casi di psicopatici gravi, se ne contano una dozzina certamente meno appariscenti del soggetto in questione.
Sono facilmente riconoscibili. Fate attenzione all’atteggiamento che sa di provocazione ma se riuscite a mantenere l’attenzione riconoscerete subito l’origine delle loro paure represse ed inguaribili. Sono dei deboli internamente ed è questo deficit di personalità che li spinge a diffondere nell’aria oltre agli odori nauseabondi che emanano in natura anche il terrore e l’errata impressione di mostrarsi potenti ed irriducibili.
In effetti risultano essere delle mezze seghe!
Non sono capaci di affrontare la realtà quando qualcuno gliela sbatte in faccia e si difendono accusando la loro potenziale vittima elencando le sue criticità inesistenti. E quando sono sopraffatti dagli eventi scappano come conigli restando fino alla fine attaccati alla loro maschera di ferro, unico baluardo all’evidenza denunciata della loro ignominia.
Intimidirli è la mia specialità. Mi odiano e mi adorano. Mi mandano bacini e tentano di offendermi, cercano di combattermi ma sono dei vigliacchi e quindi non ti affrontano, piuttosto ti temono e quindi tendono ad escluderti, eliminandoti dalle loro sfere per paura di essere sputtanati e quindi di essere messi all’angolo definitivamente.
Sono furbi ma non intelligenti. A loro volta hanno dei guru di riferimento, dei quali sono dipendenti ma contemporaneamente nutrono sentimenti di invidia.
Sono deboli e sanno riconoscere (intuito) chi riconosce le loro debolezze.
Il loro obiettivo è il controllo ed il potere sugli altri e per raggiungerlo usano tutti i mezzi possibili esibendo la loro presunta superiorità. Si manifestano come individui che aspirano al dominio. Loro sono infallibili, sanno tutto e soprattutto sanno tutto quello che gli altri devono o non devono fare.
Si presentano in un settore, per esempio quello della consulenza per club e centri fitness, creano un’infinità di danni e truffano un totale di persone e poi lasciano il campo per manifesta inferiorità, ma non ammettono di aver fallito. No! Ti raccontano che non faranno più consulenza ma si occuperanno di altro, lasciando i clienti nella merda dopo avergli sottratto un totale di risorse.
Ecco, credo siano abbastanza riconoscibili. Ma se volete nomi e cognomi, fatti e testimoni, chiamatemi in privato e ci faremo quattro risate.
Bene adesso non resta che consegnare il premi VUEMME, quest’anno lo vince ……………… ehehehehehe!
Lui lo sa che l’ha vinto, perchè lui sa di essere un persuasore psicopatico, il suo nome è…….. ve lo dico in privato, ma so che molti di voi l’hanno capito, soprattutto quelle che sono state le vittime designate.