Manipolatori, pifferai magici, sciamani, adepti alla circonvenzione d’incapaci, sacerdoti, venditori?
“Il governo del terrore funziona nel complesso meno bene del governo che, con mezzi non violenti, manipola l’ambiente ed i pensieri ed i sentimenti dei singoli individui, uomini, donne e bambini”. ( Aldous Huxley, Ritorno al mondo nuovo).
Come avete compreso dall’incipit oggi ci occupiamo dei sicari della manipolazione, individui che coltivano la cultura del guru del marketing, che cercano di imporsi all’attenzione dei più deboli come sciamani, sacerdoti che comunicano con le potenze superiori del bene e del male.
Li abbiamo definiti nelle precedenti puntate in vario modo: manipolatori, pifferai magici, adepti alla circonvenzione d’incapaci, venditori di fumo, persuasori psicopatici, sempre per darvi i termini e gli esempi più corretti per identificarli e soprattutto per evitarli.
Perché smascherarli, primo per evitare il fallimento delle imprese e delle persone che finiscono nel loro sacco, secondo perché destabilizzano un sistema, terzo perché riescono ad evitare la galera vivendo in equilibrio tra minacce e persuasione, sfruttando la buona fede e l’ingenuità di alcuni individui e la libertà concessa da un sistema democratico che ha rinunciato alle regole ed all’etica dei comportamenti ed infine perché rappresentano la concorrenza sleale di professionisti che hanno sacrificato anni ed anni per sviluppare competenze e conoscenze nei settori di riferimento.
Come si riconoscono? Si nascondono furbescamente tra coloro che vi danno la possibilità di assistere ai loro raduni. Ma attenzione non siete voi che decidete di partecipare o no, sono loro che vi stressano fino all’obiettivo della cattura, fino al delirio, fateci caso, che se non acquistate la quota di partecipazione, diventano persino offensivi.
Vi accusano di inezia e pigrizia e vi spiattellano in faccia che siete l’origine dei vostri guai e che non avete compreso una “cippa” di come ci si comporta nella vita.
E poi vi minacciano che tra 24 ore scadrà il termine dell’iscrizione e se non procedete alla prenotazione non avrete mai più, mai più, la possibilità di conoscere LA VERITA’ dello sciamano di turno.
Poi c’è il libro che lo psicopatico vi ha offerto di acquistare ad un prezzo equo di ics euro con un sconto dell’80%, perché lui vi ama e vuole il vostro bene, e voi avreste dovuto comprarlo senza batter ciglio. Un testo di tante pagine con dentro tutte le soluzioni dei vostri patemi, delle vostre sofferenze, dei vostri guai economici e finanziari…..
Se non lo comprate adesso NON SARA’ PIU’ POSSIBILE TROVARLO in circolazione. Quel testo sparirà e tornerà nell’oblio, da dove è stato partorito e gli sfigati (cioè noi) non avremo mai più nella vita l’occasione di recuperarlo, leggerlo e purificarci e stravolgere in positivo l’avventura sul mercato del business.
Praticamente saremo condannati alla povertà ed alla dannazione eterna dell’anima. E così sia!
Quel testo universale, scritto dallo sciamano per rendere felici intere generazioni, sparirà come neve al sole e tutti saremo MORTI, perché inermi ed incapaci di reagire a tale malaugurata sciagura.
E dire che in natura a noi poveri e sfigati, come sostiene anche Enrica Perrucchietti e Gianluca Marletta nel volume “ La fabbrica della manipolazione”: “ci ripugna ammettere che qualcuno possa indirizzare il nostro modo di pensare, modificare il nostro modo di scegliere e persino generare modelli di pensiero influenzando i nostri comportamenti”.
Ed invece ciò avviene grazie alla rete, alla forza dei post, alle news letter che ti aggrediscono. Una al giorno programmata nel tempo senza soluzione di continuità. Colpiscono nei momenti più disparati, quando siamo rintanati nella nostra solitudine con il computer. E’ li che lo sciamano colpisce senza pietà.
Come un dio di fronte al peccatore, il potere dello sciamano è in grado improvvisamente di azzerare la tua coscienza ed impadronirsi della tua anima.
“Ora tu sei cieco, completamente cieco dalla nascita” ed improvvisamente arriva il sapiente sacerdote, esperto in astrologia, l’unico essere sulla terra in grado di riconoscere i segnali dal cielo.
Lo sciamano ti può ridare la vista! Lo sciamano è come Cristo. Magari all’inizio non ci credi, magari pensi che 2018 anni fa qualcuno che offriva questo genere di servizi è stato si crocifisso, ma alfine ha conquistato milioni e milioni di individui che grazie a lui hanno riacquistato la fede.
Il titolo di cui si fregia è “esperto”. Si lui è “esperto”! Come dire “Maestro”! Non ha titoli accademici perché, coloro in possesso di titoli accademici denotano anni persi a leggere testi ed informarsi, rispetto a lui che invece ha lavorato una vita e costruito un impero su cui aleggia però un alone di mistero.
Chi è davvero lo sciamano? Da dove arriva? Chi lo spinge? Coma ha fatto i soldi? Ma poi li ha fatti i soldi oppure li sta facendo organizzando corsi di formazione sul nulla?
Da morto, se un giorno dovesse mai morire, si racconterà ai posteri una storia avventurosa e dannata legata alle sue relique o alla sua resurrezione.