Razza ingenua, credulona e un pò cogliona!

Relazionarsi con gli stakeholder è inevitabile ma non è semplice
1 Maggio 2018
Sinistra disubbidiente e contestatrice, la voce della coscienza smarrita!
19 Maggio 2018

Razza ingenua, credulona e un pò cogliona!

Esiste ancora quella razza umana benevolmente chiamata “ingenua” che acquista o semplicemente accetta la formulazione di una strategia teorica proposta con metodi persuasivi  “innovativi” senza il conforto di uno straccio di certificazione o comunque nessuna documentazione vera o falsa che giustifichi il motivo scientifico e plausibile per cui un titolare di club, in evidente stato di catalessi, debba ascoltare per ore un individuo che si professa “esperto” ?

Esperto de che?” In un approccio con la proposta di qualsiasi tipo è doverosa la documentazione e la conferma. E magari c’è qualcuno così idiota da pagare anche per ascoltare le idiozie di un coglione qualunque che si vanta di aver passato la vita precedente in 300 club senza mai aver capito una minkia,  aggiungo io, di marketing o di controllo gestione,  per ottenere risultati decenti.

Vorrei precisare che per ascoltare le parole di Philip Kotler che con Peter Drucker rappresentano il gotha del marketing nel mondo, il sottoscritto ed altri 500 studenti dell’università milanese, qualche mese fa, ha versato 350 euro. Per cui se voi pagate un euro per ascoltare un coglione qualsiasi, siete più coglioni voi del profeta del marketing. Ho usato volutamente espressioni pesanti per sottolineare la coglionaggine della “razza ingenua”.

Sappiamo molto bene che l’imprenditoria del benessere nazionale (palestre e centri fitness)  è in crisi per un semplice dato statistico derivante dall’antico fenomeno che si scatena quando l’offerta che non riesce ad innovarsi, supera la domanda, sempre più esigente.  Che non siete delle asd, ma siete aziende come tante altre e che avete l’obbligo di comportarvi come tali.

Sappiamo anche, in generale, che l’imprenditoria è un rosaio ricco di attraenti profumi e pregiatissimi petali colorati ma anche di tantissime acutissime spine.

Per cui se avete qualche problema di gestione guardatevi intorno avete il dovere nei confronti della vostra famiglia, dei vostri collaboratori, dei vostri clienti e dell’umana razza umana, di affidare a professionisti seri e corretti la vostra fiducia e stima, accertando la provenienza del loro sapere e indagando sul loro passato e sui loro clienti.

E state svegli, sempre! Never give up!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *