10 presupposti per applicare idee e creatività e conquistare l’obiettivo

Globalizzazione = disoccupazione, diversità = paura
7 Dicembre 2018
stagnazione
Stagnazione anticamera della recessione anticamera della depressione
15 Gennaio 2019

Questo post è un piccolo cadeau per l’anno che verrà che sarà molto utile alla riapertura di gennaio dei club e che consentirà di uscire da quell’alone di approssimazione che spesso impera nei centri sportivi e danza dello stivale.

10 presupposti per applicare idee e creatività per la conquista dei tuoi obiettivi.

Se dovessimo comportarci come le grandi aziende si comportano nella prima fase del marketing strategico e quindi in fase ideazione e produzione dei servizi, dovremmo cominciare a porci delle domande, alle quali sarà poi interessante fare una valutazione delle risposte, prima di effettuare determinate scelte strategiche.

L’attenzione dei club deve essere concentrata sulle lezioni che compongono il servizio fornito al cliente.

Ogni lezione del palinsesto deve (avrei potuto coniugare il verbo al condizionale) rispondere affermativamente ad una serie di domande:

1 – questa lezione è unica, originale nel titolo e nei contenuti?

2 – il titolo è sufficientemente esaustivo per far comprendere ai clienti di cosa si tratta?

3 – Abbiamo individuato il traget a cui questa lezione si rivolge?

4 – Prima di programmarla nel palinsesto è stata sottoposta al confronto con le richieste raccolte dai questionari compilati dai clienti?

5 – Ha avuto e quindi si è giovata di un percorso sperimentale?

6 – E’ stata sottoposta alla prova istruttori? ( un team di istruttori che provano sulla loro pelle l’efficacia della lezione prima di inserirla nel palinsesto?

7 – E’ stata presentata ai clienti del club tramite una serie di iniziative promozionali e di pubbliche relazioni?

8 – E’ stata affidata alla nuova lezione un logo, un’immagine, una descrizione accurata, una sua distintiva personalità?

9 – E’ stato realizzato tra i clienti un sondaggio per determinare l’età media del cliente che apprezza il contenuto della lezione? (affinchè si possa determinare in anteprima il livello di intensità della stessa lezione)

10 – Sono stati esclusi dalla lezione tutti quegli esercizi che possono penalizzare alcuni clienti con particolari patologie?

Come tutte le aziende che si rispettano, anche il tuo club, deve produrre servizi che siano desiderati ed utili per i clienti. Per questo è indispensabile comunicare informazioni al riguardo ed inserire la lezione in giorni ed orari che siano ottimali alla disponibilità del tempo dei clienti interessati e del palinsesto generale del club.

Tutto questo è un valore importante ma non è un valore assoluto per determinare il successo di una lezione perché è necessario tenere presente anche: le condizioni economiche, l’azione della concorrenza ed altri fattori che possono influenzare e condizionare il successo dell’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *