LEADERSHIP: come ampliare gli orizzonti e diventare un team leader

ISOTONIC TRAINING LA VERA RIVOLUZIONE E’ APPENA COMINCIATA
9 Giugno 2017
Manuale di disinformazione per adulti dai riflessi condizionati
12 Giugno 2017

Alla ricerca della leadership perduta

Dobbiamo vestire i panni di un indomito Indiana Jones per comprendere cos’è la leadership e soprattutto per individuare i leader che ti permetteranno di diventare il leader migliore che la natura ti permetta di essere.

Intanto, senza scendere a compromessi, come i nostri soliti usi e costumi, diciamo che un leader si prefigge il compito di applicare la chiarezza del pensiero e dello studio alla ciclopica impresa in cui intende cimentarsi e cioè dotare il futuro di leader capaci e desiderosi di fare il bene comune.

Per diventare un leader è necessario comprendere il ruolo che un leader intende svolgere e cioè quello del maestro autorevole che invita alla creazione della saggezza pratica.

L’esortazione all’essere creativi e non soldati, a costruire qualcosa a partire dalle idee, ad esaminare le possibilità ed a forgiare le connessioni, a porre le premesse per far comprendere le conclusioni

Questo non è un corso di leadership, dovrei assumermi il ruolo di maestro che non mi compete, ma sono certo che al termine di una serie di articoli che ho intenzione di scrivere sull’argomento, sarà più facile per voi disporre, come sostiene uno dei miei autori preferiti,  mentore e riferimento importante per le sue pubblicazioni, John Adair, una delle maggiori autorità al mondo in tema di leadership:

  1. di una visione corretta del ruolo generico di leader, cosa è necessario fare, essere e sapere
  2. dello stimolo ad applicare quei principi nelle varie attività quotidiane come imprenditori, coreografi, istruttori, allenatori, direttori tecnici, tutte quelle attività che quotidianamente si confrontano con un team di collaboratori, partner, dipendenti, clienti….
  3. di comprensione nei confronti della natura umana e di ciò che gli individui si aspettano da un leader
  4. della possibilità di riesaminare, convalidare o emendare il sistema di valori che presiede alla vostra leadership
  5. di elementi fondamentali per una leadership efficace e senza confini

Come avete potuto notare il titolo di questo post non è “le 5 leggi per diventare un leader” c’è tanta strada da fare perché ciò succeda e in questo caso come in molti altri la sintesi è cattiva consigliera. Qui prevale la chiarezza.

Un vecchio proverbio cinese recita: “ascolta tutti, strappa una piuma ed ogni oca che ti passa davanti, ma non seguire ciecamente nessuno….”

Per maggiore chiarezza questo articolo passerà come introduzione, i prossimi saranno titolati progressivamente : lead one, lead two, lead three…… (In inglese antico il sostantivo “lead” indicava un sentiero, una via, una strada o una rotta….)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *